Search results for "reti idriche"
showing 10 items of 10 documents
CONFRONTO TRA UN MODELLO DINAMICO ED UNO STAZIONARIO NELLA VALUTAZIONE DELLE PERDITE REALI ED APPARENTI DI UNA RETE DI DISTRIBUZIONE
2012
Nel presente articolo è stato applicato un modello dinamico di simulazione idraulica delle reti di distribuzione per la valutazione delle perdite idriche reali ed apparenti. Sono stati sviluppati uno modello di domanda al nodo che simula i serbatoi privati ed un modulo per la stima delle perdite apparenti. Le perdite reali sono state modellate attraverso una relazione generale che esprime la portata effluente dalla perdita come una funzione della pressione. I risultati ottenuti sono stati confrontati con le stime modellistiche basate su di un approccio stazionario.
Riduzione ottimale dell’eterogeneita’ per la calibrazione dei modelli di reti idriche
2002
Zonazione dei parametri di decadimento del cloro nelle reti idriche: applicazione alla sottorete “Oreto-Stazione” di Palermo.
2006
SELEZIONE DELLE ALTERNATIVE DI RIABILITAZIONE IN CONDIZIONI DI SCARSITÀ DI DATI MEDIANTE INDICI DI PERFORMANCE CONCISI
2011
Analisi dei fenomeni di riempimento di reti di distribuzione idrica con il metodo delle caratteristiche.
2008
I sistemi di distribuzione della risorsa idrica possono essere classificati, in funzione del tipo di erogazione, in due principali categorie: erogazione “alla domanda” ed erogazione “turnata”. Sebbene il metodo di erogazione alla domanda garantisca la migliore e più efficiente gestione della rete idrica, gli enti gestori si trovano spesso costretti ad adottare sistemi di erogazione di tipo turnato. Tale tipo di distribuzione, caratterizzata da transitori di riempimento e vuotamento della rete, presenta diverse criticità principalmente connesse alla sperequazione tra gli utenti nell’accesso alla risorsa idrica e all’insorgere di sovrapressioni e depressioni durante i transitori. Nella memori…